Il 17 gennaio è una giornata importantissima per tutti gli italiani: la Giornata Mondiale della Pizza! Una specialità tradizionale riconosciuta patrimonio dell’UNESCO che i napoletani hanno portato nel mondo!
La Pizza è infatti un piatto tipico della città di Napoli! La pizza tonda, sottile con il tipico cornicione alto e gonfio. Oggi, per festeggiare la Giornata Mondiale della Pizza, condividiamo la ricetta tradizionale della famosissima pizza di Raffaele esposito, creata per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia.
Gli ingredienti per la pasta
- 300gr di farina 0
- 200gr di farina manitoba
- 400ml di acqua
- 3gr di lievito di birra fresco
- Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di sale
- 1 pizzico di zucchero
Gli ingredienti per il condimento della pizza
- 300gr di pomodori pelati
- 300gr di fiordilatte
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
Prima di tutto setacciate e miscelate insieme le farine, e mettine da parte circa 100 gr. Poi prepara il lievito sciogliendo metà del lievito fresco in 2 cucchiai di acqua e unitelo alla farina. Poi aggiungete lo zucchero, girate, aggiungete tutta l’acqua. Mescolate il composto con le mani.
Copri l’impasto con una pellicola e fai lievitare ad una temperatura di circa 22 gradi (forno spento acceso da poco). Lascia lievitare dalle 6 alle 8 ore fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.
Su un piano di lavoro versate la farina messa da parte e mescolate con il resto del lievito fresco sciolto in poche gocce di acqua. Mescolate con sale, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di olio.
Dividi quindi l’impasto, e stendi i panetti di pizza con un mattarello ed inizia a dargli una forma arrotondata con i bordi leggermente alti.
Accendi quindi il forno per 15 minuti. Nel frattempo frulla i pomodori pelati, mettili in una ciotola e mescola la salsa con un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio e il basilico. Taglia il fiordilatte a cubetti, strizzalo in un canovaccio per asciugarlo. Metti gli ingredienti sulla pizza e decora con qualche foglia di basilico.
Quando il forno sarà pronto, adagia delicatamente la pizza e preparati a gustare una vera prelibatezza napoletana!
Ti è piaciuta la ricetta? Trovi tutti gli ingredienti che ti servono al Conad Superstore del Centro Commerciale Mugnano!