Durante le feste le tradizioni culinarie si trasmettono da generazioni in generazioni. Ogni piatto diventa prezioso e unico, ma facciamo una lista dei piatti più importanti che devono essere assolutamente cucinati.
Non è Natale se la tavola non è imbandita. E ci sono alcuni piatti che non posso proprio mancare: il Baccalà e il Capitone, ad esempio, esclusivamente fritti.
Ovviamente la tradizione vuole che si mangi esclusivamente pesce fresco, acquistato nella notte tra il 23 e il 24 in modo che non debba essere congelato ma ci si possa mettere subito in cucina.
Altri piatti tipici delle tradizioni culinarie campane che scommettiamo cucinerete anche voi sono:
- L’insalata di polpo
- il risotto alla pescatora, in alternativa le Linguine all’astice, o magari entrambi!
- Irrinunciabile è la frittura mista di gamberi e calamari
- Una alternativa più leggera possono essere due secondi classici come: la spigola o l’orata al forno accompagni da contorni, come le patate, le puntarelle, la bieta, i peperoni.
La cosa che assolutamente però, non può mancare alla fine del pasto sono i dolci, fortemente aromatizzati, mielosi, cioccolatosi, tra i più famosi troviamo:
- La pasta di mandorle
- La cucuzzata
- Il roccocò
- Gli struffoli napoletani
- ‘ O Mustacciol
Insomma chi più ne ha, più ne metta, ci sono idee e piatti per sbizzarrirvi. Quali sono i piatti della tradizione che non mancano sulle vostre tavole delle feste?
Allora non perdete tempo, venite al Centro Commerciale Mugnano, da Spazio Conad troverete tante idee e tutti gli ingredienti freschi e pronti per ripetere i vostri piatti! Vi aspettiamo per iniziare a festeggiare insieme il Natale!