" "

Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco
armocromia

Armocromia: trova la tua stagione

fashion

Se quando indossi una maglietta hai l’impressione che ti illumini il volto o al contrario che te lo spegna, hai avuto il tuo primo contatto con l’Armocromia! 

L’Armocromia è la scienza che studia, come dice il nome, l’armonia dei colori. Come? Attraverso l’analisi della pelle, del suo sottotono, del colore dei capelli, questa disciplina permette di individuare una palette di tonalità in grado di valorizzarti ed esaltare la tua bellezza naturale. Potrai utilizzare questi colori per i prodotti beauty come ombretti e rossetti e ovviamente per rifarti il look!  

La storia dell’Armocromia 

L’Armocromia ha origini lontane, fu introdotta alla fine degli anni ‘30. Con l’avvento del cinema a colori le costumiste si trovarono a concepire il colore come strumento di bellezza e iniziarono a studiare gli abbinamenti giusti per risaltare la bellezza delle attrici.  

L’Armocromia prese davvero piede negli anni ‘70 grazie alla consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner che studiò la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni e pubblicò i risultati nel libro “Color Me a Season”.  

Le stagioni dell’Armocromia 

Secondo gli studi di Armocromia, richiamando le diverse fasi del ciclo della natura, vengono individuate 4 stagioni, vediamole nel dettaglio.  

Primavera: Chi appartiene a questa stagione ha un sottotono della pelle caldo, una intensità alta e un valore chiaro. I colori perfetti sono beige, albicocca, blu, verde, viola ma sempre in tonalità forti e luminose. Da evitare il grigio e il nero! 

Estate: Perfetti per questa stagione sono i toni pastello ma anche le nuance più scure come il rosso carminio, il prugna e il blu lavanda. Il sottotono è freddo e il complesso cromatico è basso perciò sono da evitare le tinte molto accese e vibranti e il marrone.  

Autunno: Hai un sottotono caldo ma una intensità bassa, le tinte perfette sono quelle con i colori della terra come beige, arancio, oro, verde bosco, corallo. Assolutamente da evitare il bianco e i colori pastello che spegnerebbero tutto il look! 

Inverno: In questo caso il sottotono è freddo ma l’intensità è alta, i colori che donano a chi appartiene a questa stagione sono il blu, il nero, il grigio antracite, il viola, il rosso e lo smeraldo oppure i colori molto chiari come il grigio perla, il rosa e il celeste. Da evitare i colori molto caldi come l’arancione, il verde, il marrone caldo e il nocciola. 

 Qual è la tua stagione? 

A questo punto ti stai chiedendo a quale stagione appartieni, vero? Per un risultato accurato e personalizzato occorre affidarsi ad una esperta del settore che sicuramente saprà consigliarti al meglio. C’è anche qualche metodo fai da te che può provare.  

Ad esempio il test dei metalli, indossando semplicemente i gioielli in tuo possesso, ti farà comprendere al volo se ti donano più i toni caldi di oro, bronzo e rame oppure quelli freddi dell’argento, acciaio e platino.  

Un altro metodo è il confronto diretto con i colori: nel tuo armadio avrai sicuramente magliette e maglioni di diversi colori: accostali al tuo viso e cerca di comprendere quali sono quelli che ti valorizzano al meglio.  

Scopri l’evento dedicato all’Armocromia al Centro Commerciale Mugnano! 

Dall’ 8 al 18 aprile partecipa al concorso dedicato all’Armocromia, CLICCA QUI.

Sabato 23 e domenica 24 aprile dalle 15.00 alle 19.00, 14 fortunati potranno partecipare alla lezione di Armocromia con Daniela Salinas, Style Coach e consulente d’immagine.

Gli altri trends